Riconoscimento vocale, solo con la voce, comandi vocali per il computer

Pubblinet Switzerland

Ascolta la Radio Svizzera

Amplia il tuo orizzonte

Ultimissime dal mondo

Salva questa pagina

Il tuo sito si vede sui motori? Riparazioni computer Lugano Sky in Svizzera

Invia questa pagina

Giornali della Svizzera italiana
Giornali italiani
Previsioni Meteo
Attualità Cronaca
Indirizzi Utili
Elenco utilità varie
Scienza e tecnologia
Cose utili e curiosità online

Traffico aereo globale in tempo reale
Meraviglie della technologia umana
Traduttore vocale (Solo con Chrome)
Come dettare al PC (Solo con Chrome)
Come scoprire il numero IP 1
Come scoprire il numero IP 2
Sinonimi e contrari
Tutte le faccine di FaceBook
Il riconoscimento Vocale
Come togliere tutte le macchie


Riconoscimento vocale: basta la voce!
Comandi vocali per il computer
Tratto da Wikipedia e adattato

Il riconoscimento vocale è il processo mediante il quale il linguaggio orale umano viene riconosciuto e successivamente elaborato attraverso un computer o più specificatamente attraverso un apposito sistema di riconoscimento vocale.

Sistemi di riconoscimento vocale vengono utilizzati per applicazioni vocali automatizzate nel contesto delle applicazioni telefoniche, ad esempio call center automatici, per sistemi di dettatura, (in inglese dictation systems), che consentono di dettare discorsi al computer, oppure per sistemi di controllo del sistema di navigazione satellitare o del telefono in auto tramite comandi vocali.

Il software
Questi programmi funzionano con algoritmi adattativi di tipo statistico inferenziale, che ricostruiscono il linguaggio in base alla frequenza delle associazioni fra parole. Possiedono anche un vocabolario fonetico con le pronunce base di numerose parole nella lingua selezionata.

L'altra grande famiglia di sistemi per l'analisi del linguaggio utilizza un vocabolario costruito dai programmatori e dall'utente, non dal software, ad esempio tramite ontologie. Il programma di riconoscimento vocale propriamente non deve "capire", ma trascrivere quanto detto. Tuttavia, il possesso di un vocabolario non solo di singole parole, ma di loro associazioni tipiche, inserito dall'uomo o ricostruito con mezzi statistici, è di notevole aiuto a migliorare la qualità del riconoscimento.

Scrittura vocale
I programmi permettono di dettare documenti in qualunque editor di testo come Notepad, Word, OpenOffice o la casella di testo del proprio programma di posta elettronica. Permettono anche di costruire macro vocali che comandano la freccia del mouse per riavviare il computer, aprire e chiudere file e programmi, accedere ai menu o a un dato sito Internet, ecc.

L'installazione
L'installazione è molto semplice: richiede la lettura di un brano davanti al microfono, per abituare il programma a riconoscere la voce, che viene registrata e analizzata per costruire una libreria di file vocali. L'addestramento del programma rispetto alla voce del lettore riduce drasticamente gli errori legati al riconoscimento vocale.

In un secondo momento, il programma chiede un elenco di documenti Word o in altri formati scritti da chi parla, per memorizzare il suo lessico.

L'addestramento può proseguire quando il programma non riconosce la pronuncia di una parola, digitando il testo e registrando la pronuncia corrispondente in modo che il programma crei un file vocale (che abbina suono e scrittura della parola desiderata). Alla parola può essere abbinata, in alternativa, una sequenza di simboli dell'alfabeto fonetico.

Altre applicazioni
Il riconoscimento vocale, che comporta la traduzione del discorso umano immesso in immissione di raccolta dati e l'emissione di dati in emissione di discorso viene utilizzato anche nell'ottimizzazione dei processi legati alla supply chain. Una volta integrato con computer portatile e LAN wireless per applicazioni logistiche, il riconoscimento vocale aumenta drasticamente la produttività e la velocità di acquisizione dati per le soluzioni di manodopera mobile.

Molte applicazioni sono candidati ideali per le soluzioni di riconoscimento vocale: operazioni di magazzinaggio/distribuzione, gestione dell’inventario, controllo qualità, servizi sul campo, lettura luce, acqua, gas, settore sanitario, ecc.

Il riconoscimento vocale consente il multi-tasking che, a sua volta, comporta un aumento significativo della produttività di queste applicazioni rispetto alle soluzioni basate su carta o comunque che impegnano le mani. Con i sistemi scritti, o con quelli che impegnano le mani, gli utenti alternativamente ‘lavorano’ o ‘comunicano’. Questo processo ritarda il lavoro degli operatori e causa sprechi di tempo.

Le soluzioni vocali, invece, consentono di comunicare mentre si maneggiano i prodotti. Di conseguenza la stessa quantità di lavoro può essere ultimata in meno tempo.

Il riconoscimento vocale comporta miglioramenti significativi sia nella produttività che nell’accuratezza dei dati per operazioni quali il prelievo di prodotti nel magazzino (che rappresenta più del 40% dei costi di manodopera e più del 45% degli errori nelle operazioni del magazzino).

Con la tecnologia odierna
Con la tecnologia odierna, i processori che girano 50 volte più veloci di quelli di 10 anni fa, la conversione del parlato in testo, non costituisce più un problema.
La maggior parte delle persone parla ad una velocità superiore alle 120 parole al minuto, ma digita ad una velocità inferiore alle 40 parole al minuto. Che ne direste di creare e-mail, documenti e fogli di calcolo semplicemente parlando o di controllare il PC con la sola voce per avviare programmi, usare menu o navigare in Internet?

Non si tratta di Star Trek o di HAL di Odissea nello spazio, ma di Dragon NaturallySpeaking, il software di riconoscimento vocale più venduto al mondo. Questo rivoluzionario prodotto di facile uso comprende tutto il necessario per essere più efficienti con il PC. Convertite la voce a velocità tre volte superiori a quella di battitura della maggior parte delle persone, con una precisione fino al 99%. È così facile che potete usarlo appena installato. Apprende subito a riconoscere la vostra voce e migliora costantemente con l'uso!

Dragon NaturallySpeaking funziona con le applicazioni informatiche più comunemente usate, tra cui Microsoft Word, Internet Explorer e AOL! Qualsiasi cosa facciate ora con la tastiera potrebbe essere eseguita a voce, come la creazione e la modifica di documenti o e-mail, l'apertura e la chiusura di applicazioni, il controllo del mouse e dell'intero desktop.

Il principale motivo per cui la maggior parte delle persone in tutto il mondo si basa su Dragon NaturallySpeaking è il suo effettivo funzionamento. Con oltre 175 riconoscimenti per la precisione e la facilità d'uso, è l'indiscusso leader nelle applicazioni per il riconoscimento vocale. Se si desidera eseguire più operazioni più rapidamente, vi basta parlare perché Dragon NaturallySpeaking aumenti la vostra produttività.
 

Prova la ricerca personalizzata di Google


 


Araldis!

Un gioiello tecnologico

Il miglior traduttore automatico

Notizie Online

Perché la storia continui!

  © Pubblinet Switzerland partner of New Dimension Software 1994 - 2013 - All Rights Reserved | S1 - S2

Invia questa pagina ad un amico